Continua il fundraising per la realizzazione del film Il Patto della Montagna

Continua la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del docu-film Il Patto della Montagna.

Grazie allo stilista Christian Pellizzari che usa il tessuto biellese nelle sue collezioni, il film accompagna lo spettatore dentro alle origini del manufatto locale e della sua qualità, profondamente radicata in quella delle relazioni produttive che portarono alla nascita del Patto della Montagna.

La storia di valori che hanno permeato le relazioni professionali nelle aziende biellesi, raccontata dal film, fanno del Patto della Montagna un accordo verbale stipulato nel 1944 nato grazie alla fiducia reciproca tra imprenditori e lavoratori.
Oggi è il linguaggio cinematografico, con la sua capacità evocativa ed emotiva, a riproporre la solidarietà di allora come nuovo motore per la promozione del territorio e della sua capacità produttiva.

 

Riunire nuovamente intorno a un tavolo i protagonisti del territorio, imprenditori, sindacati e pubblica amministrazione, chiedendo loro di diventare partner nella produzione del film, rafforza il legame tra il prodotto del territorio, il tessuto, e il luogo in cui nasce, riconoscendogli lo status di patrimonio culturale.

 

 

È prodotto a Biella il 40 per cento del tessuto che veste la moda internazionale.

Chi partecipa alla produzione del film entra a far parte del progetto di distribuzione internazionale di un film che ha l’autorialità per concorrere ai festival di cinema internazionali e per proporre la storia biellese negli ambienti culturali di maggiore prestigio.

 

PARTECIPA ALLA RACCOLTA FONDI
Raccontare il Biellese al mondo, attraverso la storia dei suoi tessuti,
la capacità della sua gente, il valore dell’acqua.

Un’opportunità per contribuire a una storia esemplare.

Se sei un’azienda, un ente o un privato puoi dedurre la donazione al 100%,
fino a 30.000,00 euro.

SCOPRI COME CONTRIBUIRE

 


Testi di Simonetta Coldesina