I PROTAGONISTI

ARGANTE_the-partisan

Argante Bocchio | Partigiano

Argante Bocchio (classe 1924), operaio, antifascista iscritto alla cellula comunista clandestina del suo comune, Mezzana Mortigliengo (Biella) già in
giovanissima età nel 1943, poi partigiano del distaccamento “Pisacane”, operativo nel Biellese orientale, vice comandante della XII divisione Garibaldi “Piero Pajetta Nedo”.

Guidò la formazione partigiana che sorvegliò e protesse la firma del Patto della Montagna a Coggiola. Dopo la Liberazione, dal 1950 al 1957 fu rifugiato prima in Cecoslovacchia e poi in URSS a causa del suo coinvolgimento in un procedimento giudiziario, da cui fu prosciolto, che ebbe come principale imputato Franco Moranino, leader della Resistenza biellese.

Quella di Bocchio è una storia costellata da grandi tormenti provocati dalle tragedie delle guerre, dalle speranze e dalle sconfitte che le ideologie del secolo scorso hanno provocato.

CERRUTI_the-entrepreneur

Nino Cerruti | Imprenditore

Nino Cerruti, classe 1930, è uno dei grandi protagonisti della moda maschile italiana da quasi cinquant’anni.

Cresciuto nel Lanificio Fratelli Cerruti fondato nel 1881, nel 1950 prende in mano le redini dell’azienda. Avvia la confezione di abiti sartoriali maschili e nel ’67 a Parigi fonda la Cerruti 1881 con una boutique in Place de la Madelaine.

I tessuti provengono dal suo lanificio che mantiene la sede di Biella; in quegli anni con Nino lavora come assistente Giorgio Armani.
Lo stile di Cerruti in poco tempo conquista i personaggi del jet set internazionale, per quel piglio rilassato ed elegante al tempo stesso.

Il cinema è parte dell’universo Cerruti: in Wall Street, Pretty Woman, Il silenzio degli innocenti e molti altri, gli abiti sono Cerruti.
Nel 2005 è membro della giuria del Festival del Cinema di Berlino.

Nel 2001 vende il marchio Cerruti 1881 e continua a lavorare nel Lanificio Fratelli Cerruti.

pellizzari7

Christian Pellizzari | Stilista

Christian Pellizzari, nato a Treviso nel 1981, comincia a disegnare e cucire abiti fin da giovanissimo, dedicando la sua vita al sogno di diventare stilista.

Dopo gli studi presso il Polimoda di Firenza, collabora per quattro anni con Tonello, dove sviluppa la sua passione per la giacca da uomo, sia casual sia formale. Un motivo ricorrente nelle sue collezioni.

Christian approfondisce poi le tecniche sartoriali trasferendosi a Parigi e grazie all’esperienza presso la maison Vionnet e poi lavorando per Jay Ahr.

Nel 2010 realizza il sogno di lanciare una linea con il suo nome, CHRISTIAN PELLIZZARI, e inizia a presentare le sue prime collezioni proprio a Parigi.

Un virtuoso del tessuto, che dimostra già una maturità proponendo un total look in cui la giacca è protagonista declinata con i materiali più diversi tweed, lana, alpaca, cachemire e seta per arrivare ai pezzi più eccentrici dove il nylon e il poliestere si fondono con le fibre naturali e la pelle.